“L’ECOSISTEMA E’ TUTTO, NOI SIAMO PARTE DEL TUTTO”

L’associazione CISVAGRI-Centro Internazionale di Studio per la Valorizzazione dell’Agricoltura, rappresentata dall’Ing. Ambientalista Fiorenzo MENEGHETTI e socio CISVAGRI, ha partecipato al convegno del 26 Marzo 2022, con il titolo “L’ECOSISTEMA E’ TUTTO, NOI SIAMO PARTE DEL TUTTO”, tenutosi nel Comune di MONZUNO.

La presenza massiva d’Istituzioni locali e Regionali, vedendoli come protagonisti e, in particolar modo, i Sindaci dei Comuni dell’Appennino Bolognese, tutti convinti che, solo attraverso una strategia unita basata sulla prevenzione e programmazione delle politiche di riqualificazione del territorio, si può vincere la più che mai attuale sfida legata ai cambiamenti climatici. Nello specifico, le Amministrazioni di queste zone hanno evidenziato la loro priorità ai dissesti idrogeologici, all’emergenza acqua ed al delicato equilibrio degli ecosistemi boschivi, che a seguito della mancata manutenzione, stanno morendo e, con essi tutti gli ecosistemi e le biodiversità in esse presenti.

In questo contesto, il tema della risorsa della biomassa, proveniente da una politica sistematica e mirata di pulizia dei boschi, porta inevitabilmente al tema dell’utilizzo di tale materiale per usi energetici, diventando non più rifiuto ma, nuova risorsa.

L’Ing. Ambientalista Fiorenzo Meneghetti, nel porgere il saluto del Presidente CISVAGRI Francesco Signoriello, ad apertura del Convegno, ha illustrato quello che CISVAGRI sta portando avanti nel settore dell’agricoltura a livello internazionale e nazionale, illustrando alcuni punti salienti del documento CISVAGRI, (in allegato), come il progetto Carbon FORever del Vice Presidente CISVAGRI, Prof. Alessandro Arioli (vedi allegato), destando il massimo interesse dei Convegnisti.

Una chiara importanza si è data alla Certificazione della Sostenibilità nelle varie attività che si svolgono a livello territoriale nel territorio montano, ivi compresa la produzione di energie alternative, diventata elemento imprescindibile per una corretta politica di prevenzione e salvaguardia del territorio stesso, in termini anche di riduzione delle emissioni di CO2 e degli effetti dei gas serra.

CISVAGRI ha dato la massima disponibilità alle Istituzioni presenti, in particolare ai Sindaci, di supportare in vari modi tali nuove forme di progettualità sostenibile, a supporto anche delle stesse Aziende Agricole che operano sul territorio montano, anche con l’insediamento di una sede operativa di CISVAGRI.

Le conclusioni del Convegno sono state effettuate dall’Ass.re Regionale all’Ambiente Irene Priolo auspicando che tale centrale da biomassa possa essere l’inizio di una nuova era, dove le Amministrazioni Locali, attraverso varie forme di finanziamento Pubblico e privato, si rendano autosostenibili a livello energetico, attraverso un mix di energie alternative integrato che sappia, conciliare le esigenze di utilizzo di materia prima presente sul territorio e, nello stesso tempo, sappia anche dare a questo nuove forme occupazionali imprenditoriali, in particolare per i giovani.

                                                                                                                                                                                                                                                                             Autorità Istituzionali presenti:

L’Associazione CISVAGRI, forte del successo ottenuto nell’Appennino Bolognese, intende promuovere altri Convegni denominati “L’ECOSISTEMA E’ TUTTO, NOI SIAMO PARTE DEL TUTTO” in altri Comuni dell’Appennino e delle Alpi.

Francesco SIGNORIELLO

Presidente
CISVAGRI

Language