Grazie all’incessante lavoro svolto dal Dr. Mamadou Lamine Torè, subholder del Senegal, che ha già promosso la firma di Accordi di Collaborazione con cinque Comuni del Senegal, il 16/04/2020, è stato firmato anche l’ACCORDO di COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE tra l’Associazione senegalese
I-F AGRICULTURE, sita nel Comune di Sinthiou Maleme del Dipartimento di Tambacounda (Senegal) e l’Associazione italiana CISVAGRI-Centro Internazionale per la Valorizzazione dell’Agricoltura, di World Area Holding Srl, società capogruppo del PROGETTO WORLD, per iniziare l’internazionalizzazione, con progetti da realio zzare con l’Associazione senegalese I-F Agriculture, in Senegal.

Piace sottolineare che l’Accordo di Collaborazione firmato rientra nella policy del PROGETTO WORLD,
cioè quella del rispetto dell’Uomo, del dargli dignità, del miglioramento delle sue condizioni di vita e di assicurargli sviluppo e futuro.

E’ in questo contesto, che CISVAGRI propone lo sviluppo della filiera dell’agricoltura e di quella
dell’allevamento del bestiame, con l’apporto di know how dei soci di CISVAGRI, con:
1. il recupero e valorizzazione delle frazioni periferiche dismesse, con la realizzazione di alberghi diffusi,
creazione di centri di consumo e depositi enogastronomici locali (Cisvagri Park), stimolando un turismo
internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con tour operator internazionali e con il network
delle subholding;
2. Promuovere il microcredito per i piccoli progetti agricoli;
3. con la valorizzazione del patrimonio forestale;
4. introduzione di edilizia innovativa;
5. Corsi di Formazione agraria, con Università, Istituti agrari italiani ed altri Operatori del settore;
6. Organizzazione di corsi di formazione in Italia, presso aziende agricole italiane, dei soci della
I-F Agriculture;
7. Scambio di vacanze lavoro tra giovani italiani e senegalesi, nei rispettivi Paesi;
8. Scambio di visite tra Istituzioni ed imprenditori dell’Agricoltura, nei rispettivi Paesi.

Ma il PROGETTO WORLD vuole dare il suo contributo con l’Associazione CISVAM per migliorare l’Ambiente ed il settore Sanitario, con il know.how dell’HEARTH Department con forte specializzazione nella Sanità internazionale, in ospedali mobili, anche galleggianti, in centri poliambulatoriali per piccoli interventi di microchirurgia mini invasiva in Day Hospital, in formazione del personale medico, infermieristico e con la fornitura di articoli sanitari. (vedi newsletter del HEALTH Department).

Inoltre, l’Associazione World Area Cinevillage potrà promuovere con Istituzioni ed artisti locali eventi musicali, letterari, centri di Formazione cinematografica e musicali e scambi culturali e gemellaggi con l’Italia e con altri Paesi, attraverso le subholding del PROGETTO WORLD.

La World Area Finance Dept. strutturerà i finanziamenti con strumenti finanziari internazionali e non, dei vari progetti che si concorderanno con l’Associazione I-F AGRICULTURE, per far divenire la città di Sinthiou Maleme, anche modello innovativo di sviluppo internazionale e sostenibile del Senegal, in collaborazione
con il PROGETTO WORLD.

Language