Si è svolta a Napoli, dal 28 settembre al 3 ottobre 2020, la 4′ Edizione della “NAPLES SHIPPING WEEK”, settimana dedicata alla Cultura ed all’Economia del Mare, organizzata dal Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, quale importante momento di confronto per la Comunità marittima sulle novità dello shipping, della logistica e dell’innovazione tecnologica.

Il CISVAM-Centro Internazionale di Studio per la Valorizzazione del Mare e dell’Ambiente, invitato da Clickutility Team, che si ringrazia, ancora una volta, ha constatato come alcuni temi trattati, quali le innovazioni nei processi di automazione e digitalizzazione delle operazioni marittime ed alla sostenibilità, siano da sempre i fondamentali della mission        del CISVAM.

Vero è che per l’Economia del Mare, da tempo, ha promosso gli innovativi ecoporti galleggianti in tutte le loro applicazioni civili e militari, che interessano molti Paesi;             per lo shipping, sono in atto le progettazioni di navi bunker LNG, per il rifornimento di LNG    in mare aperto e nei porti, di navi poliambulatori per epidemie e calamità naturali, di navi per la raccolta della plastica da trasformare in energia elettrica e di navi polifunzioni,  tutte ad emissione zero.

Per le aree urbane, le smart cities, i nuovi centri direzionali e commerciali sostenibili con materiali innovativi e riciclabili, pensati alla luce della pandemia di Covid-19, ridefinendo la relazione tra tempo e spazio.

Sempre nella mission del CISVAM, è il trattamento dei rifiuti urbani, plastica inclusa,              di allevamenti e fanghi, da trasformare in energia elettrica ad emissione zero.

Esse sono le tangibili attività innovative e sostenibili del CISVAM, precorrendo i tempi e che verranno presentate a Catania, nel giugno 2021, al 1′ Convegno Internazionale dell’Ecoportualità del CISVAM e che avranno la loro vetrina nel realizzando EXPO’ Permanente ed Internazionale della Cultura, della Green e Blue Economy a Venezia.

Language