NAVI BUNKER LNG

L'innovativa proposta di bunkeraggio galleggiante LNG

Per la promozione di progetti innovativi e sostenibili, quali l’ecoportualità galleggiante in tutte le sue applicazioni civili e militari, il CISVAM, anni addietro, presentò al Presidente dell’Autorità di Ancona, l’innovativa e prima proposta di bunkeraggio galleggiante LNG, ricevendone consensi ed interesse.

Su questi consensi istituzionali che è continuata l’attività di Ricerca e Innovazione in questo settore insieme ai suoi associati, presentando così le CISVAM – NAVI BUNKER LNG “PANORMUS” e “PELORUM”.

La nave bunker “PANORMUS”, per le sue dimensioni e capacità di carico, può effettuare qualsiasi navigazione internazionale e non, per rifornire, completamente, le navi alimentate a LNG.

La nave bunker “PELORUM”, per le sue ridotte dimensioni ed ottima manovrabilità è particolarmente adatta per servizio di rifornimento giornaliero in porto e rada.

Entrambe le navi sono dotate di tutte le attrezzature adatte e previste dalle Norme EMSA, per servizio di bunkeraggio STS (Ship to Ship). Inoltre, sono in linea con i 9 Corridoi del progetto della TEN-T – Trans European Network -Transport che prevedono la riduzione di emission di gas inquinanti fino al 60% per una gestione dei trasporti eco sostenibile, con le nuove Norme IMO e con le esigenze delle Compagnie di Navigazione di tutto il Mondo.

NAVE BUNKER LNG "PANORMUS"

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Lft: 79,50 mt
  • L: 15,90 mt
  • I max carico: 5,70 mt
  • Capacità di carico LNG: 5.800 m³
  • DWT: 750 T

La nave sarà dotata  di un bow thruster ed elica di propulsione a passo variabile.

Per le sue dimensioni e le sue capacità di carico la nave può effettuare qualsiasi navigazione  internazionale breve e rifornire completamente le navi alimentate a LNG.

Nella configurazione esposta la nave carica il gas liquefatto in 4 cisterne centrali separate dal fasciame esterno da una intercapedine di 1mt e da un DD.FF alto 1,2mt.

Ovviamente è  possibile  realizzare diverse soluzioni in accordo alle esigenze e richieste degli armatori.

NAVE BUNKER LNG "PELORUM"

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Lft: 49,50 mt
  • L: 11,80 mt
  • I max carico: 3,80 mt
  • Capacità di carico LNG: 340 m³
  • DWT: 750 T

Nella configurazione esposta la nave è dotata di 2 serbatoi per contenere LNG fino ad un massimo di capacità pari a 170 m³ per ciascun serbatoio, ma si possono realizzare anche varianti con un solo serbatoio.

Le capacità di portata sono tali che la barca, per le sue ridotte dimensioni e capacità di manovra è particolarmente adatta per rifornire navi in servizio di cabotaggio costiero.

Language